Titelbild Ratgeber: Bereich Gewicht
 

Perché dovrei iniziare un allenamento di potenziamento?

Guide Weight
 

L'allenamento di potenziamento consente di stimolare il metabolismo con conseguente riduzione di peso. Tuttavia, a ragione, quest'affermazione desta inizialmente stupore in alcune persone. Una volta veniva consigliato lo sport di resistenza per perdere peso. Tuttavia per eliminare ad esempio il grasso sull'addome è molto più efficace lo sport di potenziamento rispetto a quello di resistenza.

Motivi a favore dell'allenamento di potenziamento:

1. Grassi bruciati anche nei giorni in cui non ci si allena
Un allenamento di potenziamento mirato consente di moltiplicare le nostre piccole centrali, i cosiddetti mitocondri, responsabili di bruciare i grassi. Un aumento della massa muscolare ad es. di 4 kg attraverso l'allenamento consente di bruciare ogni giorni 200-250 calorie in più. Ciò corrisponde circa a una piccola porzione di spaghetti con il sugo.  Il corpo preleva quindi questa quantità di energia dal deposito di grassi. E lo fa addirittura nei giorni in cui non ci si allena. 

2. Dichiarare guerra a cellulite e pancia
L'allenamento di potenziamento attiva dei semiochimici, che sciolgono il grasso che ricopre il muscolo. Incrementando le dimensioni dei muscoli, i semiochimici riducono sempre più lo spessore dello strato di grasso che li ricopre. Una riduzione del grasso determina anche una diminuzione degli avvallamenti creati dalla cellulite.

3. Effetto positivo sulla pressione sanguigna
L'allenamento di potenziamento può agire positivamente in caso di leggera ipertensione se si adotta una respirazione corretta. L'allenamento di potenziamento crea infatti nuovi vasi sanguigni, che consentono al sangue di scorrere più facilmente e al cuore di lavorare meno. Se però si è ipertonici, si soffre quindi di ipertensione, l'allenamento deve essere seguito da un medico! In questo caso rivolgersi ad es. a un medico sportivo. 

4. Rafforzamento del sistema immunitario
Con il potenziamento della muscolatura vengono rilasciate sostanze responsabili della rigenerazione e della crescita nel nostro corpo. Esse impediscono una degenerazione precoce delle cellule, proteggono il corpo da una calcificazione precoce delle arterie (arterioclerosi) e da infezioni.

5. Rassodamento della pelle
L'allenamento di potenziamento influisce positivamente anche sulla pelle. L'attivazione dei muscoli produce una sostanza segnale che stimola la produzione di collagene. Inoltre: aumentando la massa muscolare, la pelle si tende sui muscoli e diventa più liscia e soda.

6. Miglioramento della postura
L'allenamento di potenziamento rende il corpo più stabile e riduce i dolori alla schiena e alla cervicale. L'allenamento di potenziamento favorisce inoltre una postura più eretta, che a sua volta influisce positivamente sul portamento.

7. Gioia nello sport
L'allenamento di potenziamento attiva dei processi biochimici che influiscono sul buon umore. Tale effetto dura fino a una settimana dopo l'allenamento!


Share
 
Commenti.