Titelbild Ratgeber: Bereich Gewicht
 

Cosa si intende per alimentazione equilibrata?

Ratgeber Gewicht
 

Cuocere in padella e al forno non è mai stato così facile

Pesare correttamente gli ingredienti è importante per preparare sia un piatto impegnativo sia una deliziosa torta! Le bilance da cucina forniscono quindi un valido aiuto, non solo per pesare una determinata quantità, ma anche per calcolare i valori nutrizionali.

Chilocalorie/Chilojoule

Il valore energetico degli alimenti che il corpo riesce a sfruttare è indicato in chilocalorie (kcal) o chilojoule (kj). Per coprire il fabbisogno calorico giornaliero, bisognerebbe assumere ogni giorno circa il 55% dell'energia necessaria sotto forma di carboidrati e circa il 10-15% sotto forma di proteine. La percentuale di grassi negli alimenti non deve superare il 30%.

Carboidrati

I carboidrati rappresentano la fonte di energia più efficace per il corpo. Forniscono energia per la contrazione muscolare e per tutte le altre funzioni del corpo. Si distinguono due tipi di carboidrati: semplici, come il glucosio dei dolciumi o gli zuccheri della frutta, o complessi, presenti sotto forma di amido in patate, pasta e riso.

Proteine

Le proteine sono uno dei principali macronutrienti. Svolgono importanti funzioni fra cui permettere la crescita e lo sviluppo di tutti i tessuti corporei.

Grassi

I grassi rappresentano un'importante fonte di energia per l'uomo e veicolano esaltatori di sapidità e aromatizzanti. Il corpo può assorbire le vitamine liposolubili A, D, E e K solo con l'aiuto dei grassi. Il corpo non è in grado inoltre di produrre da solo gli acidi grassi polinsaturi. Se consumati con moderazione, i grassi non sono quindi assolutamente dannosi, ma indispensabili.

Un'alimentazione equilibrata, che prevede un utilizzo consapevole degli alimenti, è la chiave per la salute e il benessere. Nella bilancia da cucina DS 61 sono salvati i valori nutrizionali ed energetici di più di 950 alimenti. Durante la pesatura la bilancia calcola kcal, kj, contenuto di grassi, unità pane, proteine, carboidrati e colesterolo. Sommando e salvando i valori nutrizionali calcolati è possibile analizzare pasti completi. Inoltre, 50 posizioni di memoria consentono di salvare i valori di alimenti a piacere.


Share
DS 61 Nutritional analysis scale
 
DS 61
 
 
 
Commenti.