Titelbild Ratgeber: Bereich Gewicht
 

Come posso mantenere i miei buoni propositi?

Ratgeber Gewicht
 

Ogni anno il 1° di gennaio le persone si prefiggono gli obiettivi più disparati: quest'anno farò sport regolarmente! Quest'anno non mangerò più al fast food! Quest'anno berrò finalmente abbastanza!

Tutti ci siamo già fatti almeno una volta queste promesse. Magari hanno anche funzionato per un paio di giorni. Non a caso, secondo alcune statistiche, il 1° di gennaio è uno dei giorni dell'anno in cui si registra il maggior numero di nuove iscrizioni nelle palestre.

Tuttavia, nel corso del mese i buoni propositi vanno via via scemando e si ritorna al solito ritmo. Uno dei principali motivi è che si pretende troppo da se stessi. Non è realistico stravolgere un'intera vita da un giorno all'altro.

Un altro problema è che molti obiettivi sono formulati in modo troppo impreciso.  Cosa significa mangiare più sano? Per qualcuno basta semplicemente rinunciare alla stecca di cioccolato quotidiana, altri desiderano cambiare la propria alimentazione in modo radicale. Praticare regolarmente sport può significare programmare 2 allenamenti in più per le persone attive, mentre per altre andare a correre 1 volta alla settimana per mezzora sarebbe già un enorme miglioramento.

Perciò valgono queste regole:

- Prefiggetevi obiettivi realistici! Esaminate quanto fatto finora e cercate di migliorarvi, senza esagerare troppo!
- Definite gli obiettivi in modo preciso! "Più sport" non è sufficiente, aggiungete nei vostri propositi la frequenza con cui desiderate veramente fare qualcosa.
- Formulate i vostri propositi per iscritto. Ripeterli a voce è più rapido, ma è anche più facile dimenticarsene. Scrivete i vostri obiettivi e attaccateli al frigorifero o alla porta per averli sempre sott'occhio.
- Premiatevi! Se desiderate veramente realizzare i vostri propositi, può essere utile premiarvi quando lo meritate. Magari con un film al cinema, una visita da amici o un po' di shopping.


Share
 
Commenti.