älteres Paar Ratgeber Diabetes
 

Cos'è il diabete?

Diabetes Ratgeber
 

Il diabete mellito è una delle patologie croniche più diffuse. Secondo le stime attuali, i malati in Germania sono circa 8 milioni e sono in costante aumento (Hauner, 2007).

Per funzionare, il corpo umano ha bisogno di energia, che viene fornita attraverso il cibo. Il cibo viene quindi demolito in elementi che vengono trasportati nelle cellule e lě trasformati in energia. In questo processo svolge un ruolo di fondamentale importanza il glucosio, lo zucchero con la struttura molecolare più piccola, che raggiunge le cellule attraverso il sangue. Una volta raggiunte le cellule, il glucosio viene assorbito dall'insulina prodotta dal pancreas. L'insulina interviene funzionando come una chiave che apre le serrature delle cellule, consentendo loro di assimilare il glucosio. Questo processo prende il nome di "modello chiave-serratura".

L'insulina (chiave) apre le cellule (serratura) per far penetrare il glucosio dal sangue all'interno delle cellule.
Nei diabetici questo processo è interrotto, poiché l'insulina è assente o insufficiente oppure perché determinate cellule diventano insulinoresistenti. Il glucosio rimane pertanto in circolo nel sangue e il tasso glicemico supera i livelli normali. Si parla di diabete quando il glucosio a digiuno è superiore a 110 mg/dL (secondo le direttive della Società Tedesca di diabetologia, sangue intero capillare). Oggi la glicemia può essere misurata con un apposito misuratore prelevando sangue intero capillare dal polpastrello. Il tasso glicemico può essere misurato comodamente con un apposito misuratore di glicemia.


Share
 
Commenti.