Ratgeber Rücken
 

Terapia termica per il mal di schiena

Rücken Ratgeber
 

Il calore favorisce diversi processi di guarigione e penetra in profondità nei muscoli e nei tessuti. In presenza di contratture muscolari, l'apporto di calore riduce la percezione del dolore nel cervello, aiutando quindi a decontrarre la muscolatura. L' apporto di calore stimola il metabolismo, dilata i vasi sanguigni e migliora la circolazione. In questo modo i tessuti possono assorbire le sostanze nutritive e il corpo riesce a eliminare le tossine.


Dolori persistenti, come ad esempio contratture muscolari o tessuti danneggiati, possono essere leniti con il calore. Si consiglia tuttavia di consultare prima il medico in caso di disturbi. In caso di contratture muscolari, il calore è infatti benefico solo se l'articolazione non è infiammata o gonfia. Si sconsiglia di applicare il calore direttamente sull'articolazione, è più efficace scaldare solo la muscolatura circostante.

Raggi infrarossi

La luce rossa è un componente naturale della luce solare e agisce sul corpo sotto forma di calore, che, a sua volta, ha un'azione rilassante sul corpo e dona benessere. La benefica luce rossa può essere utilizzata in modo mirato per il trattamento di contratture, disturbi di vascolarizzazione, raffreddori, dolori articolari e bassa temperatura corporea. In questo modo è possibile sciogliere i muscoli contratti, allargare i vasi, lenire i dolori e aumentare la temperatura corporea. Il calore può essere un valido aiuto anche per le malattie a carico di gola, naso e orecchie.  Per il trattamento dei raffreddori da decenni vengono utilizzate lampade a infrarossi. Tramite la luce a infrarossi viene trasmesso calore al tessuto irradiato, che reagisce con un miglioramento della circolazione e un aumento del metabolismo.

La luce del sole è composta da tutti i colori dell'arcobaleno. Alcuni colori sono visibili per l'occhio umano, altri no. Anche l'energia solare è costituita per la maggior parte da raggi infrarossi sani e assolutamente indispensabili.

Come agiscono i raggi infrarossi?

I raggi termici infrarossi penetrano alcuni millimetri sotto allo strato superiore della pelle e producono il cosiddetto "calore profondo". Questo calore risulta molto piacevole.

Influsso dei raggi infrarossi sulla salute

La pelle irradiata diventa calda, la circolazione sanguigna migliora e aumenta il metabolismo. La luce a infrarossi stimola il corpo alla guarigione. Ciò consente di migliorare in modo mirato i processi di guarigione. La luce a infrarossi è spesso usata come terapia accompagnatoria nel trattamento di malattie a carico di gola, naso e orecchie nonché di raffreddori e contratture muscolari.


Share
IL 50 Infrared lamp
 
IL 50 Infrarotlampe
 
 
 
Commenti.