Ratgeber Schlaf
 

Problemi serali

Schlaf Ratgeber
 

Il nostro corpo produce regolarmente una sostanza chiamata cortisolo. Il valore massimo della produzione viene raggiunto nelle prime ore del mattino. Esso migliora l'umore e contribuisce alla fase di attività della giornata. Dalle ore serali sino a notte fonda, il livello di cortisolo scende ulteriormente raggiungendo il valore minimo tra le due e le quattro di notte.

Solitamente a quell'ora si dorme, per cui il livello basso non influisce ulteriormente sull'organismo. Per coloro che stanno svegli la notte a pensare, però, la carenza di cortisolo è negativa. Quanto meno cortisolo viene prodotto, tanto più l'umore peggiora. Per questo i pensieri notturni non possono più essere valutati positivamente. Prima di addormentarsi, quindi, sarebbe opportuno scriveste i pensieri che non vi fanno stare tranquilli.

Al rileggerli la mattina dopo, quando il livello di cortisolo sarà di nuovo alto, riscontrerete quanto vi sembreranno molto meno pesanti. In molti casi, la valutazione negativa delle ore notturne torna a relativizzarsi di giorno.

 

Source: Schlafen für Aufgeweckte, Dr. med. Michael Feld, 3. Auflage 2015


Share
 
Commenti.