Ratgeber Schlaf
 

Perché il sonno è così importante?

Schlaf Ratgeber
 
Schlaf Ratgeber

I ricercatori del sonno hanno scoperto che chi dorme regolarmente intorno alle otto ore per notte aumenta di circa cinque anni la propria aspettativa di vita. Si continua a studiare l'importanza di un sonno "sano" e sufficiente, che in ogni caso si ripercuote positivamente sull'andamento della giornata e sulla nostra vita. Una notte riposante con sufficienti ore di sonno riveste un'importanza fondamentale per il nostro benessere fisico e psichico. Mentre dormiamo elaboriamo tra l'altro le nuove esperienze vissute in modo più intenso che durante il giorno. Chi non dorme né troppo né troppo poco dimagrisce più facilmente e migliora la propria salute fisica e mentale. Inoltre un sonno ristoratore garantisce un sistema immunitario forte, equilibrio emotivo e migliori funzioni organiche e metaboliche.

Di quante ore di sonno ha bisogno l'uomo?

Non esiste una regola d'oro per il sonno "giusto". Ognuno ha le proprie esigenze per quanto riguarda il sonno e il ritmo del sonno. La durata media del sonno negli adulti è compresa fra sette e nove ore per notte, ma può subire forti variazioni in eccesso o in difetto.

La cosa più importante è che il sonno sia ristoratore, senza bisogno di stabilire una regola precisa. Ciò che conta è sentirsi in forma durante la giornata e riuscire a lavorare concentrati.

 


Share
 
Commenti.