Ratgeber Schlaf
 

Russare: ecco alcuni rimedi utili

Schlaf Ratgeber
 

In una certa misura, il russamento dipende anche dal nostro comportamento. Il consumo di alcol e l'assunzione di sonniferi e tranquillanti favoriscono l'insorgere di questo disturbo, in quanto aumentano ulteriormente il rilassamento di lingua e ugola. Per contrastare il russamento primario, sono spesso già d'aiuto i seguenti consigli:

- Cercate di dimagrire, se siete in sovrappeso o soffrite di obesità. La massa grassa si riduce anche nella gola e nella faringe.
- Non bevete alcol due ore prima di andare a letto e rinunciate, se possibile, a sonniferi e tranquillanti o agli antistaminici (farmaci antiallergici).
- Non cenate troppo tardi, poiché incide sulla qualità del sonno e sul russamento.
- Cercate di non dormire supini. Potete fare in modo di perdere questa abitudine cucendo una pallina da tennis dietro la parte sopra del pigiama.
- Imparate a suonare uno strumento a fiato. In questo modo, allenate la muscolatura (il didgeridoo australiano è particolarmente adatto).

Anche chi soffre di apnee notturne dovrebbe rinunciare a bere alcol la sera tardi e cercare di dimagrire se in sovrappeso. Anche in questo caso dormire su un fianco favorisce una respirazione regolare.  Se si soffre di questo disturbo, si consiglia in ogni caso di consultare un medico o di recarsi in un laboratorio del sonno.


Share
Snore stopper
 
SL 80
 
 
 
Commenti.