Ratgeber Schlaf
 

Dormire rende davvero belli?

Schlaf Ratgeber
 

Quante volte abbiamo sentito parlare del "sonno di bellezza".  Ma cosa succede davvero nel corpo mentre dormiamo?

Di notte l'equilibrio ormonale viene rigenerato. Durante il sonno profondo il corpo produce molto ormone della crescita, che tra l'altro fa crescere i muscoli e rassoda la pelle. Le fasi di sonno profondo sono anche molto importanti proprio per gli sportivi per costruire o mantenere la muscolatura. Lo sport aumenta e intensifica le fasi del sonno profondo, mentre viceversa queste ultime migliorano la sportività. Occorre solo prestare attenzione a non praticare troppo sport troppo tardi perché se si va a letto surriscaldati si dorme peggio.

Anche la pelle ha bisogno della produzione notturna dell'ormone della crescita. La sua struttura fondamentale cosě importante per la tonicità giovanile e l'elasticità è costituita dal collagene, la proteina del tessuto connettivo, e anche questa viene prodotta e rigenerata con l'influsso dell'ormone della crescita. In carenza di sonno, e in particolare di sonno profondo, la pelle può invecchiare più velocemente e perdere troppo presto la tonicità e l'elasticità.

Inoltre, durante il sonno attraverso diversi ormoni vengono regolati la fame e il peso corporeo. Tra l'altro, attraverso i semiochimici leptina, grelina e insulina. La leptina è l'ormone che riduce l'appetito. Nel sonno il tasso di leptina è generalmente così alto che non viene avvertito alcun senso di fame. Se il sonno è disturbato, il tasso diminuisce durante la notte e si avvertono fame e appetito sebbene il corpo non abbia alcun bisogno di alimentarsi.

La grelina, al contrario, stimola la fame e l'appetito e durante il sonno è generalmente bassa. Anche in questo caso, se si dorme male e ci si sveglia di notte, si avverte un senso di fame, soprattutto di carboidrati. Questo provoca produzione di insulina e un maggiore tasso di insulina provoca un flusso di calorie nelle cellule. Aumenta cosě anche il rischio di sviluppare il diabete.

Il sonno ha quindi effetti decisamente positivi sul corpo.  Chi dorme in modo sano, può certamente utilizzare il termine "sonno di bellezza" a ragion veduta.

Source: Schlafen für Aufgeweckte, Dr. med. Michael Feld, 3. Auflage 2015


Share
 
Commenti.