Ratgeber Schlaf
 

Perché non riesco a ricordare ciò che ho sognato?

Schlaf Ratgeber
 

Spesso la mattina, al risveglio, non riusciamo a ricordare ciò che abbiamo sognato, oppure capita che ci ricordiamo solo dell'ultimo sogno fatto prima di svegliarci, e magari anche solo a frammenti anche se solitamente durante la notte facciamo più sogni. Ciò accade sia durante il sonno profondo sia durante il sonno REM, una fase in cui i sogni sono più vivi, pieni di immagini e di emozioni.

Chi vuole allenare la propria mente a ricordare i sogni può provare con piccoli accorgimenti. In molti casi i sogni si ricordano meglio se la sera, prima di addormentarsi, ci si dice di voler ricordare l'ultimo sogno fatto prima del risveglio. Inoltre mettere un blocco per appunti sul comodino può essere molto utile. Talvolta il fatto di dirsi cosa si vuole sognare può addirittura funzionare. Ciò potrebbe consentire di sognare la soluzione a determinate problematiche, una soluzione che non era venuta in mente durante il giorno.

Tutto questo può essere applicato anche agli incubi. Pensate a un lieto fine per il vostro incubo e immaginatelo più e più volte. Dopo un po' spesso i sogni elaborano l'happy end, lo mettono in pratica e svaniscono.


Share
 
Commenti.