Ratgeber Blutdruck
 

Cos'è la pressione sanguigna?

Per pressione sanguigna si intende in generale la pressione presente nei vasi sanguigni. Affinché il sangue possa raggiungere tutti gli organi del corpo, il cuore deve pomparlo con una determinata pressione in modo da mantenere una circolazione corretta. In genere, la pressione viene misurata in mmHg (millimetri di mercurio).

Il valore viene influenzato dalla forza del cuore, la resistenza nei vasi sanguigni arteriosi, la quantità di sangue e da altri meccanismi regolatori.

Valore sistolico e diastolico

Per sistole (il valore più alto in una misurazione) si intende la pressione presente nel sistema vascolare quando il cuore si contrae e pompa il sangue nel corpo. La pressione "diastolica", il valore più basso, anche detta diastole, indica la pressione presente in fase di rilassamento del muscolo cardiaco.

Una pressione sistolica superiore a 140 mmHg oppure una diastolica superiore a 90 mmHg indicano la presenza di ipertensione, la cosiddetta ipertonia. Il valore ideale nei soggetti adulti a riposo è pari a 120 - 80 mmHg.

Le fluttuazioni della pressione sanguigna sono normali. Anche con una misurazione ripetuta, possono verificarsi notevoli differenze tra i valori misurati. Misurazioni una tantum o irregolari non forniscono quindi informazioni affidabili sulla pressione sanguigna effettiva. Una valutazione affidabile è possibile solo se si misura regolarmente in condizioni comparabili.


Share