Titelbild Ratgeber: Bereich Atemwege
 

Migliorare il clima ambiente

Atemwege Ratgeber
 

Esistono diverse possibilità per migliorare il clima dell'ambiente domestico. Di seguito indichiamo quali apparecchi sono idonei per determinati scopi.

Umidificatore o filtro dell'aria?

Un umidificatore aumenta l'umidità dell'aria nell'ambiente. Se è anche necessario eliminare polvere, polline e odori, può essere utile utilizzare un filtro dell'aria. Per determinare l'area di applicazione, basta rispondere alle seguenti domande:

• Si desidera umidificare l'aria? (Umidificatore e filtro dell'aria)
• Si desidera umidificare l'aria e ridurre la presenza di polvere, polline, peli di animali e odori? (Filtro dell'aria)
• Durante l'inverno si sente prurito in gola o bruciore agli occhi? (Umidificatore e filtro dell'aria)
• Si soffre di allergie o raffreddore da fieno? (Filtro dell'aria)

Umidificatore

L'aria ambiente troppo secca influisce sul benessere e sarebbe quindi da evitare. Nelle fredde giornate invernali il calore artificiale prodotto dal riscaldamento riduce sensibilmente l'umidità relativa dell'aria. Un umidificatore consente di aumentare l'umidità dell'aria nell'ambiente. Esistono due tipi di tecnologie per gli umidificatori: evaporazione e nebulizzazione a ultrasuoni.

01. Vaporizzatore

L'umidificatore umidifica l'aria con vapore acqueo. Il vapore puro è igienico, inodore e privo di batteri. Funzionamento: l'acqua viene riscaldata a più di 100 °C e la corrente d'aria del ventilatore trasporta il vapore caldo verso l'esterno.

02. Nebulizzatore a ultrasuoni

L'umidificatore produce una nebulizzazione microsottile con ultrasuoni.
Funzionamento: le oscillazioni ad alta frequenza consentono la dispersione di particelle minuscole dalla superficie dell'acqua. La corrente d'aria del ventilatore trasporta l'aria umidificata verso l'esterno.

Filtro dell'aria

Depurazione e umidificazione dell'aria in un unico prodotto.
Il filtro dell'aria unisce due tecnologie e purifica l'aria: il filtro dell'aria inumidisce l'aria troppo secca e la pulisce contemporaneamente dalla polvere, dal polline, dai peli degli animali e dagli odori, riproducendo in ambienti chiusi quello che la pioggia fa regolarmente in natura.

Funzionamento: passando attraverso i dischi umidificanti in rotazione l'aria raccoglie molecole di acqua. Le particelle come polveri, polline e peli di animali rimangono intrappolate tra i dischi e vengono scaricate nell'acqua.

Grazie al filtro dell'aria, le ampie superfici dei dischi umidificanti possono ora essere usate dall'aria per coprire il proprio fabbisogno di umidità. L'umidificazione dell'aria avviene secondo il principio dell'evaporazione a freddo, senza la necessità di impiego di ulteriori apparecchi.


Share
LB 37 Air humidifier
 
LB 37 Luftbefeuchter
 
 
 
Commenti.