Titelbild Ratgeber: Bereich Gewicht
 

Di quanta energia ha bisogno il corpo?

Ratgeber Gewicht
 
Bild 4

Chi mantiene il proprio normopeso mantiene un bilancio energetico equilibrato. Le energie vengono consumate nella stessa quantità in cui vengono introdotte. Per riuscire a dimagrire, è necessario presentare un bilancio energetico negativo. Occorre ridurre l'introduzione di energia e aumentarne il consumo. Questo obiettivo può essere raggiunto tramite l'adozione di una dieta sana, una riduzione dell'assunzione di cibo e un aumento dell'attività fisica.

Tasso metabolico basale

Il tasso metabolico basale (Basic Metabolic Rate, BMR) è il fabbisogno energetico di cui il corpo necessita in condizioni di riposo per svolgere le normali funzioni fisiche, quali respirazione, battito cardiaco, circolazione sanguigna o digestione. Il BMR dipende da età, sesso, statura e peso. Anche le percentuali delle masse fisiche influiscono, come la massa muscolare. I tessuti adiposi, ad esempio, richiedono molta meno energia rispetto alla muscolatura. Pertanto a una percentuale più elevata di massa muscolare corrisponde un maggiore fabbisogno energetico.

Tasso metabolico attivo

Il tasso metabolico attivo (Active Metabolic Rate, AMR) indica le calorie che il corpo brucia ogni giorno, a seconda di statura, sesso, età, peso e livello di attività, mantenendo il peso attuale. Per aumentare l'AMR, è necessario fare più movimento e attività fisica. Un'ulteriore componente da tenere in considerazione per il mantenimento o la riduzione del peso.


Share
 
Commenti.