Titelbild Ratgeber: Bereich Gewicht
 

Tips to control your weight

 
 
Come posso integrare più attività fisica nella mia giornata?
  1. Fare le scale anche in presenza di un ascensore o della scala mobile.
  2. Non parcheggiare vicino al luogo dove ci si desidera recare, ma un po' più lontano.
  3. Se ci si sposta con i mezzi pubblici, scendere una fermata prima o dopo e fare un pezzo a piedi.
  4. Se si perde il mezzo pubblico, andare alla fermata successiva invece che aspettare e arrabbiarsi.
  5. Non andare a fare la spesa in macchina, andare a piedi e portare la spesa a casa. Un allenamento di potenziamento gratuito!
  6. Sfruttare il fine settimana per fare attività fisica. In caso di bel tempo è possibile ad esempio fare un giro in bicicletta, se il tempo è brutto andare in piscina o in palestra.
Pesatevi correttamente!

Per ottenere risultati confrontabili, è consigliabile pesarsi possibilmente sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino, a digiuno e senza vestiti, circa 15 minuti dopo essersi alzati in modo che l'acqua all'interno del corpo possa distribuirsi.

Consigli per raggiungere il peso forma!

Il peso forma varia da persona a persona e dipende dai fattori più diversi. Si tratta del punto in cui si arriva quando ci si sente bene e ci si alimenta seguendo i propri sensi e non tabelle delle calorie.

Un'alimentazione eccessiva e un'attività fisica scarsa, compromettono spesso questo naturale equilibrio e quindi ingrassiamo. Dall'altro lato la smania di bellezza in molti casi porta a essere scontenti del proprio corpo, pertanto si cerca di ridurre il peso. Di conseguenza, dimagriamo.

Il bilancio energetico svolge un ruolo fondamentale. Le persone in sovrappeso hanno un bilancio energetico positivo, assumono più energia di quanta il corpo ne abbia bisogno. Le persone sottopeso presentano un bilancio energetico negativo. La quantità di energia necessaria per il corpo varia in base a molti fattori. Sesso, età, statura, peso e attività.

Scoprite subito se siete in sovrappeso!

Il nostro consiglio: calcolate il vostro IMC.

L'IMC è un valore indicativo che permette di valutare correttamente il peso. Il peso viene messo in relazione alla statura. Questo metodo non considera tuttavia le condizioni fisiche o la massa grassa.

La formula è la seguente:

IMC = peso in kg/statura² in m

Il valore deve essere compreso tra 20 e 25.

In questo modo, si determina rapidamente se si è in sovrappeso.

Cos'è la BIA?

BIA significa Bioelectrical Impedance Analysis, analisi dell'impedenza bioelettrica. Grazie alla BIA, è possibile calcolare la massa grassa, la percentuale di acqua e la massa muscolare del corpo. È necessario specificare nella bilancia diagnostica i parametri personali quali statura, età e sesso.

In pochi secondi, attraverso una corrente impercettibile e assolutamente innocua, viene misurata la resistenza nel corpo umano. Questo valore è relativamente basso per i tessuti muscolari e relativamente alto per i tessuti adiposi. Dai risultati della misurazione della resistenza possono essere determinati valori corporei quali la massa grassa.