Ratgeber Schlaf
 

Tips for better sleep

 
 
Mantenete i piedi al caldo!

Mantenete i piedi al caldo! Perché: "È scientificamente provato che se i piedi sono caldi si impiega meno tempo per addormentarsi e se la testa è fredda ci si addormenta e si dorme meglio." (Citazione del Dr. Feld su Neue Woche, 09/2015).

Non abbiate fretta!

Non agitarsi inutilmente nel tentativo di addormentarsi.

Creare un clima favorevole al sonno, la temperatura ottimale è compresa fra 16 °C e 18 °C.

Cercate di stabilire abitudini fisse!

Cercare di trovare un ritmo regolare. Alzarsi ogni giorno alla stessa ora e adottare un ritmo quotidiano regolare.

Introducete un rituale del sonno!

Rituali che favoriscono il sonno, come ad esempio un bagno caldo rilassante, esercizi di rilassamento o anche una breve lettura aiutano a rilassarsi.

Non sforzatevi di dormire!

Andare a letto quando si è veramente stanchi. Spesso si cerca di sforzarsi di dormire con la conseguenza di restare svegli per ore.

Attenzione all'alimentazione!

Evitare di consumare alcol, bevande contenenti caffeina e nicotina nonché di assumere cibi di difficile digestione prima di andare a letto.

Procuratevi un cuscino che favorisca il sonno!

Utilizzare un cuscino che favorisca il sonno: il luppolo, il miglio e la spelta hanno ad esempio un effetto calmante.

Sfruttate il potere delle erbe!

Nell'orto delle erbe aromatiche crescono numerose specie che favoriscono il sonno, come valeriana, luppolo, lavanda, melissa, passiflora, basilico, avena e iperico.

Il letto deve essere un'oasi di pace!

Usare il letto solo per dormire e non ad esempio come luogo di lavoro.

Fate attività fisica!

Una sufficiente attività fisica durante il giorno può contribuire a una notte di riposo, purché si rispetti la pausa di riposo PRIMA di andare a letto.

Scrivete un diario del sonno!

Tenere un diario del sonno per diverse settimane. La documentazione mostra se il sonno è sufficiente e rivela spesso le possibili cause dei disturbi del sonno.

Utilizzate una sveglia che funziona in base alle fasi del sonno

Se si viene svegliati nella fase del sonno profondo sussiste innanzitutto il rischio di iniziare male la giornata e di sentirsi stanchi e spossati. Una sveglia dotata di funzione di sveglia con rilevazione della fase del sonno riconosce un "momento di dormiveglia" e si basa su di esso. In questo modo alzarsi è più facile.